Skip to main content

Direzione Artistica
Laura Comi

Il progetto internazionale del DAF Dance Arts Faculty si consolida attraverso un programma riconosciuto in Italia e in Europa come eccellenza per la formazione e il perfezionamento dei danzatori. Basato su un sistema di connessioni incentrate sullo sviluppo di nuovi modi e principi, il programma ha ripensato e ridefinito l’educazione dei giovani studenti. Attraverso una rete di artisti, coreografi, direttori, psicologi, docenti e performer, il DAF ha realizzato un sistema condiviso e organico dove riportare al centro dei programmi di studio per i danzatori una interpretazione contemporanea delle problematiche e delle dinamiche necessarie allo sviluppo dell’artista.

In questo programma di sviluppo e ricerca creativa si inserisce “DAF International Ballet School “, la nuova realtà coreutica inaugurata a settembre 2023 per una maggiore efficienza, capacità di funzionamento e di efficacia didattica e formativa. Si tratta di un percorso di studio accademico professionale distribuito su 8 anni, riferiti ai corsi dal primo all’ottavo, che ha come obiettivo quello di preparare in modo competente e diversificato bambini e giovani che intendono formarsi come danzatori. Il metodo, la ricerca e lo sviluppo adottati per una formazione classica professionale si sono arricchiti negli ultimi anni di nuovi studi e di nuove prospettive, soprattutto nella consapevolezza di dover assorbire all’interno del programma una visione più completa nel rispetto della metodologia e della finalità didattica.

Daf international Ballet School ha la guida e la Direzione artistica dell’Etoile Laura Comi, già direttrice della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma. Artista, docente e direttrice con una lunga e comprovata esperienza dimostrata negli anni del suo percorso artistico e a fianco dei giovani, detiene una chiara visione dell’attualità didattica e una capacità di saper interpretare e dirigere una formazione classica professionale aperta alle influenze culturali e metodologiche. Nel programma didattico saranno bilanciate ed integrate conoscenze ed innovazione, lo studio della danza classica sarà implementato con ulteriori discipline tese allo sviluppo tecnico, artistico e culturale oltre che alla prevenzione e al mantenimento della struttura psicofisica degli allievi.

Collaborazioni artistiche e didattiche con maestri internazionali verranno periodicamente proposte agli allievi per completare la struttura del programma didattico, favorendo un importante processo di integrazione e di conoscenza.

THE DAF EXPERIENCE