Skip to main content

PROGRAMMI PROFESSIONALI

Il programma di studio dedicato agli studenti del progetto professionale è un viaggio di conoscenza e profonda trasformazione. Gli studenti ammessi scelgono in questo piano di studi uno strumento per reinterpretare le proprie motivazioni e reimpostare un nuovo progetto di vita che possa sviluppare le caratteristiche necessarie alla futura carriera di un artista maturo e consapevole.

DAF mette a disposizione il risultato di un incessante lavoro di ricerca di artisti, coreografi, docenti per poter contribuire ad un allargamento dei propri orizzonti artistici e culturali, un viaggio appunto dove la terra scoperta è un altro aspetto di se, un progetto dove educare il corpo a lavorare all’unisono con le nostre strutture mentali ed emozionali.

Il programma di danza è concepito per offrire l’esperienza più vicina e autentica possibile alla vita di un professionista in carriera, in questa direzione si è realizzata una struttura del percorso che avvicina i giovani studenti alla percezione di una vera sala prove dove allestire e portare in scena creazioni originali realizzate da coreografi e danzatori provenienti dalle eccellenze della danza Internazionale. Un piano di studio inclusivo e attento ai nuovi pensieri e ai nuovi linguaggi della danza e della cultura contemporanea. Un progetto interculturale che dal primo giorno dalla sua nascita ha proposto un percorso educativo inclusivo che valorizza la convivenza e l’accoglienza di varie forme di diversità sociale e culturale.

Lo studio delle varie tecniche cosi come la conoscenza di importanti repertori coreografici creano una combinazione tra il rispetto del lavoro autoriale, dei suoi contenuti e la spinta ad una ricerca personale per promuovere una trasformazione quotidiana del proprio lavoro in sala, la base di un atteggiamento critico per una volontà di studio e di ricerca rinnovata quotidianamente.

Ciò che contraddistingue il Centro rispetto alle strutture esistenti è la sua peculiare offerta formativa che trova massima sintesi nel Corsi di Alta Formazione e di perfezionamento professionale DAF.
Organizzati secondo tre tipi di programmi, i corsi sono concepiti e strutturati per ottimizzare le diverse caratteristiche psico-fisiche nelle due differenti fasce d’età, e proporre attraverso DAF Next un programma post diploma che abbia funzioni e caratteristiche specifiche ed avanzate per i danzatori prossimi alla professione.

DAF progetto Internazionale

Il DAF opera in stretta sinergia, come un consorzio artistico internazionale, con  artisti, coreografi, danzatori e docenti di grande esperienza ognuno dei quali contribuisce con la sua visione ad arricchire e ad affinare la sensibilità  artistica di ciascun danzatore.

Le relazioni e le connessioni sviluppate sono frutto di una precisa volontà per costruire un meccanismo di reale “culture sharing” dove fin dall’inizio gli studenti possano percepire un reale ecosistema artistico e le future dinamiche del mercato del lavoro.

Il processo dell’apertura mentale e l’ampliamento delle proprie capacità percettive diverse legate allo studio di pensieri, linguaggi e stili diversi, rappresenteranno la base futura per una conoscenza contemporanea dinamica e libera da schemi di pensiero.

DAF lavora con gli studenti internazionali per lo sviluppo di una consapevolezza e una “coscienza artistica” per affrontare con serenità e conoscenza il rapporto professionale in qualsiasi ambito  e stabilire una relazione matura con qualsiasi Teatro e compagnia professionale. Per questo il training del progetto professionale è stato ideato, sviluppato e reso unico attraverso scambi e collaborazioni con numerosi artisti, compagnie, Teatri e coreografi ospiti del DAF al fine di offrire la massima qualità  possibile in questa porzione di vita dove investire energia e reale interesse nello studio della danza e della cultura contemporanea.

Il DAF è rappresentato da GCDANCEVENTS

THE DAF EXPERIENCE