Skip to main content
Dance Arts Faculty > News > Open Day Liceo Coreutico

Prenota il tuo posto

Prenota un incontro per gli Open Day del 19 novembre del 17 dicembre 2022 e del 14 gennaio 2023 dedicati all’orientamento. Compila il form, seleziona la data, e ti contatteremo entro 24 ore, i posti sono limitati!

    Vieni a conoscerci!

    Il Liceo Coreutico DAF amplia i confini dei progetti di educazione artistica attraverso un sistema scolastico che permette nella stessa sede di vedere, sentire ed elaborare contenuti vitali e innovativi.

    Vieni a trovarci

     Il Liceo Coreutico Daf è a Roma in Via di Pietralata, 159.

    Vieni a conoscere la sede durante gli Open Day
    il 19 novembre, 17 dicembre 2022 e il 14 gennaio 2023.

    mappa

    Cinque buoni motivi per iscriverti al Liceo Coreutico DAF

    • Il Liceo è all’interno di una struttura di eccellenza nella formazione professionale della danza: Il DAF Centro Internazionale per il Perfezionamento e la Formazione nella danza.
    • Un ambiente moderno, dotato di tutti gli spazi e servizi per vivere al meglio questa esperienza unica
    • DAF è un accesso diretto al mondo del professionismo
    • Un corpo docente di altissimo livello con tantissime opportunità di approfondimento
    • Un ambiente creativo e sicuro in cui crescere ed imparare

    Liceo Coreutico DAF

    Il Liceo Coreutico DAF è una scuola paritaria che vede un indirizzo di studi in grado di assicurare agli studenti una duplice preparazione: quella liceale e quella professionale. Una innovativa esperienza di “contaminazione” che mira a rendere la danza una disciplina istituzionale di valore formativo e culturale.

    La profonda vocazione artistica e il dovere di sensibilizzare all’arte che un Liceo Coreutico deve considerare, trova nel Centro DAF una Casa pronta e funzionale ad interpretare le dinamiche psicologiche, artistiche dello studente.

    Uno scenario assolutamente innovativo, dove il concetto di Liceo Coreutico può di fatto coesistere, coabitare in un ecosistema culturale che da 12 anni ha ridisegnato in Italia i confini e modelli di sviluppo creativo legati alla formazione del giovane danzatore.

    Obiettivo del progetto DAF, offrire agli studenti, in linea con il loro interesse e la loro attitudine in campo artistico, una solida formazione scolastica superiore, indirizzata all’apprendimento tecnico-pratico della danza, e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.

    L’istituto mette sistematicamente a disposizione del pubblico performances, workshops, laboratori coreografici e progetti trasversali culturali legati direttamente e indirettamente al mondo della danza.

    Gli studenti del Liceo Coreutico DAF Dance Arts Faculty si trovano parte di un crocevia culturale di assoluta avanguardia in ambito internazionale, dove poter coltivare interessi, osservare, avere il giusto tempo per la formazione di uno spirito critico e di elaborazione del processo contemporaneo.

    Play Video

    Filter

    COS’È IL LICEO COREUTICO DAF?

    Il Liceo Coreutico DAF è una scuola superiore di secondo grado quinquennale strutturata in modo tale da fornire allo studente una solida preparazione di base sullo stampo liceale, quindi con materie di matrice umanistica e scientifica, consentendogli tuttavia di conseguire un riconoscimento anche nel campo dell’arte della danza. Il programma di studi comprende infatti materie a questa inerenti, consentendogli di prendere padronanza del linguaggio coreutico, della sua composizione, interpretazione ed esecuzione. Il Liceo coreutico è sviluppato in 32 ore settimanali per tutti e cinque gli anni, per un monte ore di 462 ore in totale.
    Al termine del secondo anno, dopo aver sostenuto la verifica per la certificazione delle competenze coreutiche previsto dalla convenzione, gli alunni scelgono l’indirizzo da seguire: danza classica o danza contemporanea.

    PERCHÈ IL LICEO COREUTICO DAF È DIVERSO?

    La caratteristica che contraddistingue il Liceo Coreutico DAF è il luogo in cui nasce. Il DAF Dance Arts Faculty – Centro Internazionale di perfezionamento e formazione nella Danza. Uno scenario assolutamente innovativo, dove il concetto di Liceo Coreutico può di fatto coesistere, coabitare in un ecosistema culturale che da 12 anni ha ridisegnato in Italia i confini e modelli di sviluppo creativo legati alla formazione del giovane danzatore. Daf mette sistematicamente a disposizione del pubblico performances, workshops, laboratori coreografici e progetti trasversali culturali legati direttamente e indirettamente al mondo della danza.

    Gli studenti del Liceo Coreutico Daf si troveranno parte di un crocevia culturale di assoluta avanguardia in ambito internazionale, dove poter coltivare interessi,osservare, avere il giusto tempo per la formazione di uno spirito critico e di elaborazione del processo contemporaneo.

    In aggiunta al normale regolare piano di lezioni del liceo, verranno messi a disposizione degli studenti, workshop, laboratori coreografici, e progetti specifici a loro dedicati che saranno complementari al piano di studi. Master class con coreografi ospiti provenienti dalle più importanti realtà internazionali, creazione specifica dedicata di materiale coreografico ad integrazione del piano di studi, e soprattutto la possibilità di assistere o farne parte, in questo caso realmente “nella porta accanto”, a performance, sala prove aperte di compagnie professionali regolarmente programmate durante la stagione.

    POSSO ENTRARE A QUALSIASI ANNO DEL LICEO?

    La selezione è aperta anche ad alunni che volessero iscriversi alle classi 2°,3°,4° del Liceo Coreutico e anche a coloro che hanno presentato domanda di iscrizione presso altre scuole: la possibilità di sostenere l’esame è subordinata alla presentazione di una richiesta presso la segreteria didattica.

    Ammissioni

    Vuoi cambiare scuola e frequentare il Coreutico?

    CHE COS’È DAF?

    DAF è un Centro Internazionale per il Perfezionamento e la Formazione nella danza.

    Nato nel 2009, concepito come sistema formativo di respiro internazionale e integrato verso tutto ciò che accanto allo studio sul movimento e la tecnica possa arricchire la formazione espressivo-culturale delle nuove generazioni contemporanee, Daf si pone parallelamente come soggetto promotore di iniziative artistiche a tutto tondo sia ospitando progetti di qualificati organismi culturali, sia organizzando in proprio eventi e iniziative didattiche di settore anche dislocati nell’intero territorio nazionale.

    Una grande comunità artistica Internazionale che stringe relazioni creative e professionali con artisti, Teatri e compagnie di tutto il mondo con la conseguenza di poter disporre di un canale preferenziale per i propri studenti per l’accesso alle diverse realtà.

    La missione concreta del D.A.F. è quella di educare e di preparare futuri danzatori e artisti con una base solida e una capacità  di elaborare e di trasformare la permanenza nel progetto professionale in modo sereno,costruttivo, non competitivo.

    THE DAF EXPERIENCE