Paese: Germania
Diplomato in danza al Cologne Conservatory, dopo gli studi Tarek Assam lavora nelle compagnie di Deutsche Oper am Rhein Düsseldorf, Staatstheater Wiesbaden e Stadttheater Pforzheim (Germania). Nel 1991 inizia la sua attività di coreografo; nel 1993 lavora per il National Theatre di El Salvador come coreografo ospite e prende parte a molte competizioni internazionali.
La sua carriera come Direttore di compagnia e coreografo inizia nel 1995 al Nordharzer Städtebundtheater Halberstadt/Quedlinburg (Germania). La John Cage Foundation gli commissiona le creazioni per gli eventi multimediali sia per l’inaugurazione (2001) che per la seconda edizione (2002) del John Cage’s Organ Project ORGAN II / ASLSP. Come coreografo ospite collabora regolarmente con Varna Opera House (Bulgaria) dove, dopo aver rimesso in scena la sua serata THE WALL, riceve il Varna Cultural Prize.
Prima di fondare il TanzArt ostwest-Festival nel 2001, è direttore artistico dell’Internationale Tanzwoche Eisenhüttenstadt (Germania). Sotto la sua direzione artistica, dal 2003 si svolge nella città di Gießen l’annuale TanzArt ostwest-Festival nel cui ambito Tarek Assam promuove numerosi scambi artistici e progetti di collaborazione con compagnie di danza internazionali, teatri, istituzioni educative e organizzazioni culturali , che continuano ancora oggi.
Dal 2002 al 2022 è Direttore di compagnia e coreografo residente al Stadttheater Giessen (Germania) dove crea un intero repertorio e nuove collaborazioni con artisti e compagnie internazionali. In seguito a un ri-orientamento artistico, nell’estate del 2022 si trasferisce al Nordharzer Städtebundtheater Halberstadt/Quedlinburg come direttore artistico di TANZ HARZ.
Tarek Assam è regolarmente invitato a presentare le sue coreografie in Germania e all’estero come in Polonia, Belgio, Bulgaria, Slovenia, Repubblica Ceca, Svizzera, Austria, Italia e Cina. Inoltre, Tarek Assam promuove un dialogo dinamico con e tra diversi linguaggi di danza, generi, arti e tecnologie, al fine di sviluppare e ricercare nuove tecniche di performance e approcci coreografici.