Skip to main content

DAF International Ballet School
Direzione Artistica Laura Comi

Il progetto internazionale del DAF Dance Arts Faculty si consolida attraverso un programma riconosciuto in Italia e in Europa come eccellenza per la formazione e il perfezionamento dei danzatori.  Basato su un sistema di connessioni incentrate sullo sviluppo di nuovi modi e principi, il programma ha ripensato e ridefinito l’educazione dei giovani studenti. Attraverso una rete di artisti, coreografi, direttori, psicologi, docenti e performer, il DAF ha realizzato un sistema condiviso e organico dove riportare al centro dei programmi di studio per i danzatori una interpretazione contemporanea delle problematiche e delle dinamiche necessarie allo sviluppo dell’artista. Nasce da settembre 2023 un nuovo progetto accademico che si inserisce in un più ampio percorso di sviluppo e di ricerca creativa in ambito educativo e funzionale dei giovani. Un nuovo impegno per una maggiore efficienza, una capacità di funzionamento e di efficacia didattica e formativa.

DAF Dance Arts Faculty inaugura “DAF International Ballet School “, un percorso di studio accademico professionale che ha come obiettivo quello di preparare in modo competente e diversificato bambini e giovani che intendono formarsi come danzatori. Il metodo, la ricerca e lo sviluppo adottati per una formazione classica professionale si sono arricchiti negli ultimi anni di nuovi studi e di nuove prospettive, soprattutto nella consapevolezza di dover assorbire all’interno del programma una visione più completa nel rispetto della metodologia e della finalità didattica.

Daf international Ballet School avrà la guida e la Direzione artistica dell’Etoile Laura Comi, già direttrice della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma. Artista, docente e direttrice con una lunga e comprovata esperienza dimostrata negli anni del suo percorso artistico e a fianco dei giovani, detiene una chiara visione dell’attualità didattica e una capacità di saper interpretare e dirigere una formazione classica professionale aperta alle influenze culturali e metodologiche. Nel programma didattico saranno bilanciate ed integrate conoscenze ed innovazione, lo studio della danza classica sarà implementato con ulteriori discipline tese allo sviluppo tecnico, artistico e culturale oltre che alla prevenzione e al mantenimento della struttura psicofisica degli allievi.

Collaborazioni artistiche e didattiche con Teatri e Maestri internazionali verranno periodicamente proposte agli allievi per completare la struttura del programma didattico, favorendo un importante processo di integrazione e di conoscenza.

Compilando il form qui di seguito riceverai maggiori informazioni e la documentazione necessaria alla partecipazione alla selezione per l’ammissione alla scuola

    Programma di studio

    Lo studio, mirato e professionalizzante che Laura Comi ha previsto per gli allievi, cura la tecnica accademica e la loro preparazione artistica offrendo una formazione ampia, composta da varie discipline:

    • Propedeutica alla Danza
    • Danza classica
    • Danza contemporanea
    • Danza di carattere
    • Riequilibrio posturale
    • Storia della Danza
    • Lezioni di punte e tecnica maschile
    • Repertorio
    • Laboratori coreografici

    La frequenza alla Scuola è quotidiana dal Lunedì al Venerdì – compresi 2 Sabati al mese –  e bisettimanale per il Corso di Propedeutica. Al termine di ogni anno accademico ogni allieva/o sosterrà l’esame per il passaggio al corso successivo.

    Il Corpo Docente è composto da professionisti qualificati con ampie esperienze didattiche, artistiche, accademiche e scientifiche.

    Le lezioni di Danza classica sono accompagnate da un Maestro al pianoforte.

    Presente in sede un presidio di fisioterapia che collabora con gli Insegnanti per agevolare il corretto svolgimento di tutte le lezioni a prevenzione dell’insorgenza di eventuali disturbi fisici.

    Il percorso dei giovani allievi è accompagnato da un tutor di madrelingua inglese che introdurrà progressivamente gli studenti alla conoscenza della lingua per permettere gli incontri di studio con Docenti stranieri e favorire così anche la preparazione alla padronanza linguistica necessaria in una reale prospettiva professionale.

    L’anno scolastico inizia l’11 settembre 2023 e termina il 30 giugno 2024. Durante l’anno gli allievi si esibiscono in coreografie e lezioni dimostrative. Nel mese di luglio sono previsti stage formativi finalizzati all’accrescimento delle esperienze didattico artistiche degli allievi attraverso l’incontro con altri Docenti. I suddetti stage sono aperti anche ad allievi esterni.

    A chi è rivolto?

    Gli allievi a cui è rivolto il piano formativo 2023-2024 sono suddivisi per corsi e per età:

    Corso di Propedeutica: 7 anni* – 9 anni (ambo i sessi)
    I° Corso: 9 anni – 11 anni (di ambo i sessi)
    II° Corso: 11 anni – 13 anni (di ambo i sessi)
    III° Corso: 12 anni – 14 anni (di ambo i sessi)
    IV° Corso: 13 anni – 15 anni (di ambo i sessi)
    *7 anni compiuti entro il 31 agosto 2023

    N.B. per la fascia d’età 16-18 anni inviare cv di formazione e richiesta di partecipazione a direzionegenerale@danceartsfaculty.com

    Sede dei Corsi e supporto alle Famiglie

    Le lezioni dei Corsi del “DAF International Ballet School “ si svolgono nel Centro Internazionale DAF Dance Arts Faculty. Gli spazi utilizzati per lo svolgimento delle attività si estendono su 1200 mq, con ampi settori riservati alle sale ballo per le lezioni di danza e alle aule didattiche con monitor interattivi per le lezioni teoriche.

    Il DAF per agevolare e semplificare la gestione dei rapporti scolastici si pone come figura di intermediazione e possibile tutor per le famiglie. Da un punto di vista logistico, la direzione del DAF provvede e collabora con le famiglie fuori sede per un concreto sostegno alla ricerca e l’individuazione dell’istituto scolastico e dell’alloggio più idoneo nelle zone limitrofe.

    Modalità di accesso alla Scuola e partecipazione alla selezione

    L’accesso alla Scuola è possibile solo previo superamento di selezione. Attraverso l’invio della domanda di partecipazione alla selezione si accede alla prova di ammissione, che per il Corso di Propedeutica e per il I° Corso consiste in un esame fisico attitudinale, per gli altri Corsi in una lezione di danza adeguata ai livelli previsti.

    Luogo, data della selezione:
    La selezione si svolgerà presso il Centro Internazionale DAF Dance Arts Faculty, in via di Pietralata 159/a Roma, il giorno 5 settembre 2023.

    I candidati dovranno essere accompagnati da un genitore, munito di documento di riconoscimento, e dovranno presentarsi un’ora prima della prova di esame per ultimare le operazioni di accreditamento.

    Orari della selezione:
    h 10,00: Corso di Propedeutica
    h 11,15: I° Corso
    h 12,30: II° Corso
    h 14,30: III° Corso
    h 16,30: IV° e V° Corso

    Abbigliamento richiesto

    Per lo svolgimento della selezione è richiesto:

    • body, calze rosa e scarpette per le candidate
    • body, calzamaglia e scarpette per i candidati

    Esito della selezione

    La Commissione esaminatrice, il cui giudizio è inappellabile, accerta l’idoneità o meno dei candidati.

    Gli esiti della prova d’esame verranno inviati via email ad ogni candidato entro 2 giorni successivi alla selezione.