Il DAF Dance Arts Faculty è uno dei maggiori Centri per la formazione e il perfezionamento della danza in ambito internazionale, che verifica e monitora costantemente il livello della qualità dell’offerta formativa, orientato al miglioramento continuo, in un’ottica di riconoscimento legale dei propri percorsi.
L’obiettivo del progetto DAF è stato in parte già raggiunto con il decreto di parità scolastica del Liceo Coreutico interno, ottenuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Accreditamento per la formazione superiore ottenuto dalla Regione Lazio, che permette di creare e gestire percorsi formativi riconosciuti in ambito europeo.
Le differenti realtà formative che oggi armonicamente operano nel DAF, lo fanno attraverso attività connesse e modalità organizzative comuni, prestando particolare attenzione all’esigenza di raccordare e condividere il lavoro didattico ed educativo, dando continuità e coerenza agli aspetti relativi alla dimensione pedagogica, alla valenza orientativa, alle strategie metodologiche e alla qualità della formazione proposta.
Il DAF ha costruito, negli anni, un bagaglio culturale, esperienziale e relazionale, al quale fanno riferimento costantemente le differenti anime dell’ente, un working in progress di azioni in ambito scolastico e in ambiente professionale e l’attivazione del corso di “Insegnante di danza”, ne è l’ultima evidenza.
Il Percorso di Formazione Superiore di Insegnante di danza, affiancherà da Settembre 2023 il Percorso Daf International Program, attivo già dal 2009. E’ riconosciuto dalla Regione Lazio, con livello 6 dell’EQF equiparabile sul territorio europeo ad un diploma di 1 livello (European Qualifications Framework), sistema basato sui risultati dell’apprendimento, che definisce, in maniera univoca, le qualifiche conseguite nei diversi paesi dell’Unione Europea articolandoli su 8 livelli per tutti i tipi di qualificazioni.
La Qualifica professionale ottenuta al termine dei 6 mesi di corso, attribuirà pieno titolo e facoltà per esercitare la professione di insegnante di danza, non solo all’interno della Regione Lazio che l’ha emessa, ma spendibile sul territorio dei Paesi membri facenti parte dell’U.E.
I prerequisiti richiesti per l’accesso al Corso di Insegnante di danza, di seguito descritti, sono conformi alle competenze ed abilità professionali acquisite dagli allievi al termine del biennio del progetto internazionale DAF, che hanno quindi la possibilità di iscriversi al percorso a partire dal terzo anno, parallelamente al programma previsto dal progetto internazionale Daf “Professional 2” e “Next”.
Insegnante di danza
Sistema di riferimento – Regione Lazio – Settore Servizi di educazione, formazione e lavoro
Titolo rilasciato – Qualifica Professionale EQF 6
ADA QNQR – [18.03.02] Insegnamento teorico-pratico di danza classica e contemporanea
Sistema classificatorio ISTAT – [2.6.5.5.2]
Struttura modulare
- Modulo n. 1 – Sviluppo programmi di insegnamento di danza
- Modulo n. 2 – Sviluppo delle potenzialità artistiche
- Modulo n. 3 – Sviluppo dell’espressività musicale
- Modulo n. 4 – Sviluppo coreografico
Struttura didattica
- Ore di attività 304
- 4 moduli
- 30 ore di lezioni pratiche
- 108 ore di lezioni teoriche
- 52 ore di lezioni teorico – pratiche
- 114 ore di tirocinio
Articolazione del percorso
- Attività didatica da Settembre 2023 a Febbraio 2024
- Attività didattico/formativa dal lunedì al venerdì
- Giorni a settimana di lezione 4
- Ore giornaliere 3
Requisiti d’accesso
Per l’ammissione al corso di Insegnante di Danza, il candidato deve:
- aver raggiunto la maggiore età ed essere in possesso di Diploma di istruzione secondaria superiore (o titolo di studio equipollente)
- possedere una adeguata preparazione coreutica acquisita in anni precedenti di studio professionale, nello specifico deve essere in grado di affrontare le difficoltà tecniche dimostrando qualità di esecuzione, consapevolezza dei principi dinamico-ritmici, musicalità e interiorizzazione delle abilità tecniche e stilistico-espressive.
- motivare l’interesse del percorso proposto.
Prova di ammissione
La prova di laboratorio accerta il possesso di competenze Tecniche di Danza Classica e Contemporanea attraverso preliminare lezione di sbarra e centro di tecnica della danza classica di livello avanzato e centro e coreografia di tecnica della danza contemporanea di livello avanzato. A seguire, creazione estemporanea su tema assegnato dalla Commissione esaminatrice. Colloquio sull’analisi e i temi contenuti nelle prove sostenute, indicandone gli aspetti tecnici, musicali, creativi ed estetici. La prova di ammissione è prevista il giorno 28 luglio 2023 presso la sede dell’Ente di formazione professionale DAF Dance Arts Faculty in Via Di Pietralata,159/a.
Verifica finale
- La prova di laboratorio accerta la capacità di condurre le lezioni teorico pratiche di danza, controllo e correzione dell’esecuzione
- La prova scritta accerta la capacità di elaborare una scheda di progettazione e valutazione del percorso
- Il colloquio dimostrare la capacità di lettura delle caratteristiche dell’utenza per l’adozione di una metodologia e strategia formativa adeguata.
Richiedi il bando di partecipazione via mail