Skip to main content
Dance Arts Faculty > Docenti > Paola Scelzo

Diplomata presso il Centro Regionale della Danza Lyceum di Mara Fusco.
Prima ballerina del Balletto di Napoli, lavora per coreografi come Luciano Cannito, Ricardo Nunez, Giuseppe della Monica, Elsa Piperno, Susanna Sastro.
Unica assistente per l’Italia del maestro di danze storiche e di carattere M. Berkut (insegnante del Teatro Bolscioi di Mosca e del Royal Ballet di Londra), dal 2000 è abilitata all’insegnamento ed alla coreografia delle danze storiche, di carattere e tecnica di pas de deux presso la Berkut Dance International.
Dal 2000 ad oggi insegna tali tecniche in diversi centri di danza italiani ed europei.
Nel 2000 viene premiata dall’ AICS di Roma come ‘giovane talento artistico’.
Con il Teatro d’Insieme e la compagnia de “Loro di Napoli”, cura i movimenti coreografici degli attori impegnati nella recitazione di diverse opere teatrali di autori e maestri come R. Viviani, R. De Simone, F. Prestieri, G. Sollazzo.
Nel 2005 si laurea in Sociologia (indirizzo Comunicazione e Mass Media) presso l’Università Federico II di Napoli, con tesi di ricerca di Storia Contemporanea sul tema della “maschilità” e le sue trasformazioni nel tempo attraverso l’arte e la danza di grandi coreografi.
Tiene corsi e laboratori di Repertorio, Tecnica Classica e Danza di Carattere presso diversi riconosciuti centri di danza italiani ed europei. Nel 2006 viene invitata, al fianco del maestro di danze storiche e di carattere M. Berkut, al 20° Congresso Mondiale della Ricerca nella Danza ‘Promotion de la diversité’, organizzato ad Atene dal Teatro di danza ‘Dora Stratou’ in collaborazione con il Conseil International de la Danse CID, UNESCO. Nel 2007 consegue il diploma accademico di II livello per l’abilitazione all’insegnamento delle discipline coreutiche (indirizzo danza classica) presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
E’ spesso ospite di festival, gala, rassegne e produzioni di diverse compagnie attive nel circuito nazionale, nonché di rinomati stages nazionali ed internazionali di danza, formazione e spettacolo.
Dal 2008 ad oggi è docente a contratto di Tecnica e Danza di Carattere presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e segue la preparazione degli allievi per concorsi nazionali ed internazionali.
Dal 2008 segue come relatore interno e correlatore esterno i laureandi di Triennio e Biennio dell’ Accademia Nazionale di Danza di Roma, in tesi relative al repertorio ed alla tecnica classica, nonché al repertorio ed alla tecnica di carattere.
Dall’Ottobre 2011 collabora con l’Associazione Italiana Danzatori di Roma, tenendo corsi di Danza di Carattere ed Etnodanza agli allievi del Corso di Perfezionamento Professionale per danzatori riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.
Dal 2013 al 2023 riceve numerosi premi alla coreografia nell’ambito di diversi concorsi nazionali di rilievo. Nell’a.s. 2013-2014 è docente delle materie Tecnica della Danza Classica e Laboratorio Coreutico presso il Liceo Coreutico Statale di Roma Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II.
Nell’a.a. 2015-2016 è docente di Tecnica di carattere e Coreografa per l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, per la realizzazione dello spettacolo di fine anno ‘Viaggio a Napoli’, poi riproposto anche nell’ambito del Festival RomaFamFest.
Nell’a.a. 2016-2017 è docente di Danza di carattere e Coreografa per l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e realizza uno spettacolo per gli allievi della scuola, ‘Etudes Russes’.
Nel 2017 viene nominata Membro dell’International Dance Council CID dell’UNESCO, per la sua opera di promulgazione della danza di carattere.

Nell’a.a. 2017-2018 è docente di Tecnica e Danza di carattere e Coreografa per l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, per la realizzazione dello spettacolo di fine anno ‘Carmen Suite’.
Dal 2019 collabora come docente ospite di tecnica classica con il The River della Pigato Contemporary di Vicenza.
Nell’a.a. 2018-2019 è docente di Tecnica e Danza di carattere per l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, e realizza con i giovani allievi dell’Istituto di Alta Cultura lo spettacolo ‘Strauss’s Suite’.
Nell’a.a. 2019-2020 è docente di Danza di carattere presso la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, e porta in scena la ‘Russian Sailor’s Dance’.
Nell’a.a. 2019-2020 è docente di Danza di carattere presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, e realizza lo spettacolo ‘Gayaneh’s Suite’.
Nell’a.a 2020-2021 è docente di Danza di Carattere presso l’Art Village, Centro di danza Balletto di Roma diretta da Luciano Cannito.
Nell’a.a. 2020-2021 è docente di Danza di carattere presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, e realizza una suite – spettacolo de ‘Lo Schiaccianoci’.
Nell’a.a. 2020-2021 e 2021-2022 è docente di Tecnica Classica e Danza di carattere presso la Scuola di danza del Teatro Brancaccio di Roma ‘BrancaccioDanza’.
Nell’a.a. 2021-2022 e 2022-2023 è docente di Danza di carattere presso La Maison, Accademia di Danza diretta da Cristina Amodio.
Nell’a.a. 2021-2022 è docente di Danza di carattere presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

THE DAF EXPERIENCE

Filter